ACQUISTA IL CORSO

FONDI PENSIONE

Utilizza la previdenza integrativa per una pensione più serena!

Entra subito nel corso

Il video corso dedicato a chi vuole costruirsi una pensione complementare

 

Fondi Pensione è il video corso di educazione finanziaria esclusivamente dedicato alla previdenza integrativa.

Negli ultimi anni il mondo della previdenza è andato incontro a profondi cambiamenti, per cui il sistema previdenziale pubblico si trova sempre più costretto ad alzare l'età pensionabile e limitare la spesa pensionistica, ancora attualmente in deficit per decine di miliardi di euro ogni anno.

Questo significa che, se vogliamo sperare di andare in pensione prima o poi, dobbiamo mettere da parte un tesoretto anche per conto nostro, imparando a sfruttare tutte le possibilità offerte dal sistema pensionistico italiano.

Per questo nasce Fondi Pensione, il video corso dedicato alla previdenza integrativa, il cosiddetto secondo pilastro del nostro sistema pensionistico.

La previdenza integrativa è uno strumento ben rodato in Italia: oltre a una serie di vantaggi (soprattutto fiscali) appositamente pensati per incetivarne l'utilizzo, nel tempo i fondi pensione, il veicolo principale della previdenza complementare, sono diventati dei veri e propri veicoli di investimento che consentono all'iscritto di investire a livello globale in modo efficiente e con un approccio di lungo termine che non richiede particolari conoscenze di finanza.

L'obiettivo di questo corso è di insegnare i tre principali aspetti della previdenza integrativa, in modo da sapersi muovere con disinvoltura e sfruttare tutte le possibilità offerte dai fondi pensione:

1) Comprendere i numerosi vantaggi della previdenza integrativa (soprattutto fiscali ma non solo) e come utilizzarli al meglio;

2) Capire come utilizzare concretamente i fondi pensione, in particolare saper conciliare la finalità previdenziale di lungo periodo con eventuali necessità di cassa di medio periodo: i fondi pensione dovrebbero essere utilizzati esclusivamente per la previdenza, ma in realtà sono degli strumenti molto flessibili che possono essere utilizzati per diverse finalità se pianificate correttamente;

3) Imparare le strategie di investimento dei fondi pensione in ottica previdenziale, e soprattutto avvantaggiarsi dell'allocazione di portafoglio "buy and forget" (compra e dimentica) che i fondi pensione offrono sempre più spesso anche in Italia e che automatizza il percorso di investimento e accompagna l'investitore alla previdenza tenendolo lontano dagli sbalzi di umore dei mercati finanziari.

Tutto questo lo puoi ottenere ad un'offerta molto competitiva: il prezzo del corso è di 150 euro, a cui si aggiunge la politica, che applico sempre ai miei video corsi, di soddisfatti o rimborsati (entro un mese dall'acquisto del corso).

Alessandro Lazzaro, il tuo insegnante

 

Mi presento: mi chiamo Alessandro Lazzaro, sono il creatore di Fondi Pensione e sarò il tuo insegnante in questo corso.

Sono un investitore privato e un imprenditore finanziario.

Dopo essermi laureato all'Università Bocconi e aver conseguito un Master all'Università di Maastricht, ho maturato diverse esperienze in ambito economico-finanziario in ThailandiaItaliaOlanda, e Lussemburgo, dove lavoravo come consulente per grandi fondi di investimento presso la società PwC.

La passione per l'imprenditoria e la finanza mi hanno portato a seguire questo percorso: tramite i miei corsi insegno alle persone nozioni finanziarie perché possano prendere autonomamente scelte di investimento migliori e consapevoli.

Programma del Corso

 

Fondi Pensione vuole farti conoscere gli aspetti principali della previdenza integrativa, in modo che tu ti sappia muovere nel modo corretto e possa sfruttare le possibilità offerte dai fondi pensione. Per questo, Fondi Pensione è un corso compatto, di durata intorno alle 5 ore e mezza, per un totale di 27 capitoli divisi in 5 moduli. Di seguito trovi il programma di ogni modulo.

 

Modulo 1: Introduzione

Nell'introduzione al video corso parleremo di come è cambiato il sistema previdenziale in Italia e di come siamo passati a un modello incentrato sulla previdenza obbligatoria un modello a tre pilastri, dove il secondo pilastro è rappresentato dalla previdenza integrativa.

 

Modulo 2: I vantaggi dei fondi pensione

Nel secondo modulo andremo a vedere nel dettaglio i vantaggi dei fondi pensione, in particolare quelli fiscali (deducibilità dei versamenti) e reddituali (contributo datoriale). Metteremo a confronto un ipotetico investimento in un fondo pensione con l'equivalente in un ETF (preso ad esempio come strumento efficiente della finanza personale) in modo da avere chiaro dove sono i vantaggi per l'aderente e come sfruttarli a meglio a seconda dei propri obiettivi.

 

Modulo 3: Utilizzare i fondi pensione

I fondi pensione dovrebbero essere utilizzati con finalità esclusivamente previdenziale, e infatti è fondamentale che tu conosca come vengono erogate le prestazioni del fondo pensione e come puoi pianificare al meglio in modo da mantenerti il più flessibile possibile. Inoltre, è normale che l'idea di bloccare completamente il proprio capitale per decenni ti possa spaventare: nel terzo modulo infatti vedremo a come prelevare denaro da un fondo pensione in via anticipata, attraverso le numerose possibilità previste dalla legge. 

 

Modulo 4: Investire nei fondi pensione

A differenza della previdenza obbligatoria, la previdenza integrativa accumula "fisicamente" quello che versi nel fondo pensione, e infatti il tuo capitale viene investito nei mercati finanziari in modo da generare un ritorno per il tuo futuro. Oltre a fornire alcuni concetti fondamentali di finanza e investimenti, nel quarto modulo vedremo come i principi dell'asset allocation si applicano ai fondi pensione, e come puoi sfruttare la strategia automatizzata dei fondi pensione per diventare un investitore "buy and forget" come avviene in America. In questo modo potrai vivere la tua fase di accumulazione in modo più sereno, sapendo che la tua strategia è impostata con il pilota automatico e non dovrai preoccuparti delle fluttuazioni di mercato.

 

Modulo 5: Conclusioni 

Nel modulo conclusivo faremo una sintesi delle possibili finalità di un fondo pensione: vero, la funzione primaria di fondo pensione è la previdenza integrativa, tuttavia in Italia questi strumenti godono di ampia flessibilità, e possono essere utilizzati anche come efficienti veicoli di capitalizzazione e come supporto per andare in pensione prima.

Ti aspetto nel corso!

Piena Trasparenza sul Prezzo

 

Il prezzo è di 150 euro: non 149, non 147 ... 150 euro, chiaro e trasparente.

Sono un grande sostenitore della politica soddisfatti o rimborsati, al 100%: hai un mese di tempo, dopodiché decidi: ti ha dato valore? Benissimo, restiamo amici. Non ti è servito a niente? Ti ridò i soldi.

Anche qui, piena chiarezza e trasparenza: io sono sicuro dei miei contenuti, e quindi patti chiari, amicizia lunga.

Scrivimi!

Per qualsiasi curiosità sul corso, domanda, dubbio o chiarimento, compila questo form e ti risponderò nel giro di un istante (o quasi).